L’ energia solare: l’unica energia che in tutto il mondo può venir sfruttata in maniera decentralizzata, ovunque ve ne sia bisogno. L’ energia solare è inesauribile, mentre le fonti fossili si stanno esaurendo e ogni anno diventano più costose. Il cambiamento climatico e le diicoltà di approvvigionamento costringono a trovare nuove soluzioni.
Assumersi le responsabilità vuol dire agire concretamente. Con la tecnologia fotovoltaica, da consumatori dipendenti di energia, tutti possiamo diventare produttori autonomi. È venuto il momento di sfruttare l’energia del Sole. Una politica energetica è essenziale per la vita. Il mondo moderno senza energia non è pensabile. Continuare a produrre energia in grandi quantità con il petrolio, il gas, il carbone e il nucleare comporta un pesante inquinamento del nostro ambiente. Con le nostre stesse mani stiamo distruggendo il nostro pianeta. L’acqua, il suolo e l’aria sono altamente a rischio. Ogni giorno assistiamo all’estinzione di specie vegetali e animali. Molte persone sono vittime dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e di catastrofi naturali. Il progressivo suicidio globale sta diventando realtà. Con leggerezza stiamo mettendo in gioco la nostra esistenza, benché ormai da tempo esistano valide alternative energetiche, moderne ed a basso costo.
Ogni giorno il Sole fornisce energia in quantità migliaia di volte superiore al fabbisogno dell’intera umanità. L’energia solare è inesauribile, pulita, sicura e non soggetta a crisi. Al contrario, le fonti energetiche tradizionali si esauriscono rapidamente e diventano sempre più costose. Inoltre nel mondo sempre più popolato c’è un fabbisogno crescente di energia. Nel giro di pochi decenni le riserve di uranio, metano e petrolio saranno consumate. Con il “solare” la nostra generazione ha oggi la possibilità storica di risolvere i problemi energetici in maniera sostenibile a livello mondiale.